Crea sito

salinasSalinas, Prolungamento di un bacio

Il bacio di oggi è costituito dal ricordo di quello di ieri: il poeta lo può prolungare quanto vuole nel suo cuore, nella sua mente, questo bacio non ha mai fine.Quanto può durare un bacio? – si chiede Salinas. Le due strofe della poesia riguardano due momenti diversi: ieri e oggi. Il bacio di ieri era “corto più d’un lampo” ma ha annullato il tempo. Dopo di esso il tempo non vale più nulla.

Un bacio che va più lontano, che non bacia né una carne né una bocca, che scappa, che dura più del silenzio, della luce.

Il bacio di ieri determina la contrazione del tempo, in una frazione di esso estremamente intensa, dopo la quale esso non vale più nulla. Il bacio di oggi determina una espansione del tempo, un tempo ormai interiorizzato, che non può più fuggire.

Ieri ti ho baciato sulle labbra.

Ti ho baciato sulle labbra. Intense,

rosse. Un bacio così corto

durato più di un lampo,

di un miracolo, più ancora.

Il tempo

dopo averti baciato

non valeva più nulla

ormai, a nulla

era valso prima.

Nel bacio il suo inizio e la sua fine.

 

Oggi sto baciando un bacio;

non solo con le mie labbra.

Le poso

non sulla bocca, no, non più

– dov’è fuggita? –

Le poso

sul bacio che ieri ti ho dato,

sulle bocche unite

dal bacio che hanno baciato.

E dura questo bacio

più del silenzio, della luce.

Perché io non bacio ora

né una carne né una bocca,

che scappa, che mi sfugge.

No.

Ti sto baciando più lontano.

Esercizi di analisi del testo.

  1. Nella poesia la prima strofa mette in luce le caratteristiche di un bacio dato “ieri”; la seconda quelle di un bacio dato “oggi”: quali sono gli attributi e le caratteristiche dei due baci? Raggruppali su due colonne.
  2. Uno degli elementi centrali del testo è quello del tempo. Quanto dura il primo bacio e quanto il secondo? Che rapporto hanno con il tempo?
  3. Qual è l’idea centrale che il poeta vuole esprimere?
  4. Per il poeta ha più valore il bacio di “ieri” o quello di “oggi”? Da quali espressioni si capisce?
  5. Il poeta fa uso di anafore. Individuale e spiegane la funzione.
  6. Considera l’espressione: Un bacio così corto / durato più di un lampo, / di un miracolo. Quale figura retorica ti sembra contenga?

Pedro Salinas (1892-1951) nato in Spagna, in esilio dal 1936 negli Stati Uniti e in Portorico, insegnò in varie università. Tra l’altro, tradusse la Recherche di Proust.

Print Friendly, PDF & Email

Related Post

CC BY-NC-SA 4.0 Salinas, Prolungamento di un bacio by giorgiobaruzzi is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.