Dante, Paolo e Francesca.

paolo_francesca

Dante, Paolo e Francesca

Inferno – Canto V – Cerchio II. Lussuriosi.  

 

Dante e Virgilio scendono nel secondo cerchio dell’Inferno, dove il terribile Minosse, esaminate le colpe dei dannati, avvolgendo la coda attorno a sé, indica il luogo al quale il peccatore è destinato. Minosse esorta Dante a non entrare, ma Virgilio gli dice che quel viaggio è voluto da Dio. Poi i due poeti si inoltrano nel secondo cerchio: qui, travolti da una violenta bufera, si trovano i lussuriosi, che non seppero resistere con la ragione alla passione amorosa (i peccator carnali,/che la ragion sottomettono al talento). Virgilio indica a Dante alcuni personaggi della storia antica e del mito: Semiramide, Didone, Cleopatra, Elena, Achille, Paride e molti altri. Dante è commosso e “quasi smarrito”.

Egli è attratto da due anime che, diversamente dalle altre, volano insieme, innamorate e fedeli come colombe. Vorrebbe parlare con loro e Virgilio gli suggerisce di invitarle a fermarsi in nome dell’amore che ancora le avvince, anche in quel luogo così terribile. Dante le richiama con un “affettuoso grido” e le due “anime affannate” , come colombe attratte dal desiderio amoroso volano verso il dolce nido, s’avvicinano a lui. Si tratta di Francesca da Polenta, figlia di Guido il Vecchio, signore di Ravenna (che “siede”, è fondata, “su la marina dove il Po discende”, la riviera Adriatica), e Paolo Malatesta. Due cognati che, innamoratisi l’uno dell’altra, furono barbaramente uccisi da Gianciotto Malatesta, marito di Francesca e fratello di Paolo. Il loro destino appare inesorabilmente intrecciato anche nell’aldilà. Francesca, narra la sua storia: narra di un libro “galeotto” e di un bacio che scatena in loro la passione.

Le tematiche.

□   L’amore cortese;

Le sequenze.

Nel V canto dell’Inferno si possono individuare quattro sequenze:

□   Una sequenza introduttiva: in cui si descrive la figura di Minosse (vv. 1-24), il giudice dei dannati.

□   Seconda sequenza: in cui viene descritta la pena dei lussuriosi (vv. 25-72) e vengono citati illustri personaggi della storia e del mito.

□   Terza sequenza: in cui è descritto l’incontro di Dante con Paolo e Francesca e la giustificazione, da parte di quest’ultima, del loro peccato.

□   Quarta sequenza: in cui Francesca narra la propria storia di amore e morte.

Guardiano: Minosse

Dannati:

Lussuriosi. Caratteristica comune a tutti i dannati è la morte violenta, per mano propria od altrui, a causa dell’amore: “amor di nostra vita dipartille”.

Pena:

Una violenta bufera travolge i dannati, percuotendoli e trascinandoli per il Cerchio infernale.

Contrappasso:

Come in vita non seppero far prevalere la ragione sulla violenza delle passioni, così ora la violenza del vento non dà loro pace.

Personaggi:

Nel canto, Virgilio indica a Dante alcuni personaggi famosi della storia antica, del mito, dei poemi medievali: Semiramide, Didone, Cleopatra, Elena, Achille, Paride, Tristano. L’esempio tratto dall’attualità è, invece, costituito da Francesca da Rimini e Paolo Malatesta.

>>> Giorgio Baruzzi, La Divina commedia di Dante su Amazon

 

https://giorgiobaruzzi.altervista.org/blog/inferno/

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Copyright © 2012 giorgiobaruzzi. All Rights Reserved.