La critica sul Decadentismo.

decadente

La critica sul Decadentismo.

 

Qual è stato il giudizio della critica sul Decadentismo?

In Italia, i primi giudizi significativi sul Decadentismo risalgono a Benedetto Croce, che esprime una valutazione più di ordine morale che estetico, coinvolgendo nella negatività del giudizio etico anche i valori estetici:
giudica “insincere” le manifestazioni di irrazionalità della società italiana ed europea all’inizio del secolo, e considera tale insincerità una forma corrotta del male di vivere già presente nel Romanticismo. Egli sostiene che il decadentismo è una malattia che accentua alcuni aspetti deteriori del romanticismo, manifestatisi soprattutto dopo il 1848, nella seconda fase del romanticismo: “si perse la fede nel pensiero; gli ideali della bontà, della patria e dell’umanità non parlarono più ai cuori; ricomparvero torbidi conati di misticismo; l’amore… sostituito da frenetico e spasmodico sensualismo;”.

Luigi Russo afferma che il Decadentismo è un movimento letterario con una sua specifica autonomia, da collegare alla situazione storico-sociale e da valutare nei suoi risultati estetici, indipendentemente da giudizi etici. Russo sottolinea il significato che esso assume per l’Italia, di apertura alla cultura europea; inoltre afferma il suo valore di espressione estetica di un’epoca storica: “Il Decadentismo, che ci è parso una malattia, è stato il processo attraverso cui l’Italia ha tentato ed è riuscita a farsi europea.

Walter Binni separa nettamente il concetto di Decadentismo da quello di decadenza, eliminando l’equivoco di un giudizio che considerava il Decadentismo come una forma deteriore del Romanticismo. Per Binni, invece, il D. è un movimento letterario di ambito europeo, con una piena autonomia e una poetica specifica. Il Decadentismo italiano esprime una ricerca del nuovo, rispetto al peso di una tradizione letteraria classica e romantica. La diversità del D. italiano rispetto quello europeo sarebbe da individuare anche nelle differenze di situazione economica, storica e sociale.

le decadent

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Copyright © 2013 giorgiobaruzzi. All Rights Reserved.