Edgar Allan Poe, la vita.

Edgar Allan PoeEdgar Allan Poe, la vita.

 

E. A. Poe nasce a Boston nel 1809, da due attori girovaghi entrambi morti di tisi e viene adottato da un commerciante scozzese, John Allan, assieme alla moglie. Nel 1815 gli Allan si trasferiscono in Inghilterra, dove Poe comincia gli studi, che poi proseguirà al rientro negli Stati Uniti, iscrivendosi alla Virginia University, dove studia lingue antiche e moderne.

Nonostante gli ottimi voti, viene espulso dall’Università per i suoi eccessi alcolici e per i suoi debiti di gioco. Entra in contrasto con il patrigno, tanto che nel 1827 decide di abbandonare la famiglia e di trasferirsi a Boston, dove pubblica a sue spese ed anonimo un libretto di poesie. Si arruola come soldato semplice nell’artiglieria federale. Nel 1829 muore la signora Allan e nel 1834 morirà il patrigno, che non gli lascerà nulla in eredità. Alla fine del 1829 si trasferisce a Baltimora dalla zia Virginia Clemm. Nel 1830 intraprende nuovamente la vita militare iscrivendosi all’Accademia di West Point, da dove però sarà espulso. Nel 1831 pubblica la terza raccolta di poesia, Poems. Sul giornale di Baltimora The Courier pubblica i suoi primi racconti. Il 22 settembre del 1836 sposa la giovane cugina Virginia Clemm, appena quattordicenne. Nel 1838 pubblica il suo primo ed unico romanzo, La storia di Arthur Gordon Pym. L’anno successivo pubblica una raccolta di racconti intitolata Racconti del grottesco e dell’arabesco. Nel 1841 diventa redattore del Graham Magazine e pubblica racconti polizieschi come I delitti della via Morgue.

Nel 1842 la moglie si ammala gravemente, mentre lo scrittore si dà all’alcol e al laudano. Scrive alcuni dei suoi racconti più significativi (Il pozzo e il pendolo; Il cuore rivelatore; il ritratto ovale; Il gatto nero). Pubblica, nel 1845, la poesia The Raven (Il corvo). Nel 1847 la moglie muore di tubercolosi. Da questo momento in poi lo scrittore cade in uno stato di prostrazione e di disperazione. In questo periodo pubblica solo il poemetto in prosa Eureka. Il 3 ottobre 1849 viene ricoverato al Washington Hospital in stato di delirium tremens e pochi giorni dopo, il 7 ottobre, muore

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Copyright © 2012 giorgiobaruzzi. All Rights Reserved.