Delitti letterari

gialloDelitti letterari

Fedor Dostoevskij, Delitto e castigo

Non c’era più un minuto da perdere. Egli tirò fuori l’accetta, la brandì con tutt’e due le mani, a mala pena conscio di sé, e quasi senza sforzo, la lasciò cadere sulla testa della vecchia dalla parte opposta al taglio […] Ella gettò un grido, ma debolissimo, e d’un tratto si accasciò […] Allora egli la colpì a tutta forza una volta, poi un’altra […] Il sangue sgorgò, come da un bicchiere rovesciato, e il corpo stramazzò bocconi.

[…] Gli occhi erano sbarrati, come se volessero schizzar fuori, e la fronte e tutta la faccia erano contratte e deformate dallo spasimo. […]

Chinatosi a osservarla più da vicino, vide chiaramente che il cranio era fracassato e anzi un tantino scontorto da una parte. […] Di sangue nel frattempo n’era colato molto, formando una pozza.

[Mentre Raskòl’nikov fruga nei cassetti arriva Lizaveta, la sorella dell’assassinata, e…] Egli si gettò contro di lei con l’accetta: le labbra le si storsero così pietosamente come quelle dei bambini piccoli […] Il colpo, dato col taglio dell’accetta, le calò diritto sul cranio e le spaccò in una volta sola tutta la parte superiore della fronte, sin quasi al cocuzzolo. Ella subito stramazzò. […] Il terrore lo invadeva sempre più, specialmente dopo quel secondo e del tutto imprevisto assassinio…

Italo Svevo, Lassassinio di via Belpoggio

Sentiva che il sangue gli correva vertiginosamente le vene, ma non aveva alcun affanno e non era dunque la corsa che lo aveva affaticato. Forse il vino poco prima?

Non l’assassinio, sicuramente non quello; non lo aveva né affaticato né spaventato. Antonio lo aveva pregato di tenergli per un istante quel pacco di banconote. Poco dopo, quando Antonio gliene chiese la restituzione a lui balenò alla mente l’idea che ben poca cosa lo divideva dalla proprietà assoluta di quel pacco: la vita di Antonio! Non ne aveva ancor ben concepita l’idea che già l’aveva posta ad esecuzione e si meravigliava che quella idea che ancora non era una risoluzione gli avesse dato l’energia di menare quel colpo formidabile…

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Copyright © 2013 giorgiobaruzzi. All Rights Reserved.