Choderlos deLaclos, Le relazioni pericolose

relazioni pericolose

Choderlos deLaclos, Le relazioni pericolose

 

La Marchesa de Merteuil, falsa devota che gode a manipolare il prossimo chiede a Valmont (suo ex amante) di sedurre la giovane Cécile de Volanges innamorata del giovane Danceny ma fidanzata e promessa sposa ad un altro ex amante della marchesa, di cui ella vuole vendicarsi.
Valmont corrompe facilmente l’ingenua, non senza avere tergiversato. Analogamente, per puro calcolo seduttivo, Valmont concepisce di sedurre la virtuosissima Madame de  Tourvel, che finisce per conquistare, ma, inaspettatamente,  innamorandosene veramente. Tuttavia, fa il resoconto della sua conquista alla Marchesa de Merteuil accetta di concedersi nuovamente a lui a condizione che egli rompa il rapporto con Madame de Tourvel.

Quest’ultima non sopravvive al tradimento del suo amante. I complici infernali litigano. Valmont è ucciso in duello dal pretendente di Cécile, mentre  la Marchesa de Merteuil non sfugge alla punizione: perde la sua fortuna e si trova sfigurata dal vaiolo.

Questo romanzo ha suscitato uno scandalo tale che fu varie volte vietato per il suo carattere «empio, criminale e blasfemo». Ben centosettantacinque epistole (lettere) costituiscono la storia, che si dipana tra le voci dei tanti personaggi, dando a ognuno una sua identità narrativa, seppure alcuni appaiano solo nella scrittura di altri.

Il romanzo è un affresco sociale della Francia del XVIII secolo, i cui aspetti più cinici e malati somigliano pericolosamente ai difetti peggiori di ogni tempo, ivi compreso quello contemporaneo. Sulla miriade di voci e di caratteri rappresentati, dominano sovrane le parole dei raffinati, astuti e umanissimi protagonisti, la Marchesa di Merteuil e il Visconte di Valmont, autori di intrighi amorosi e di dialoghi nei quali si scambiano con grazia le malignità più terribili, minacciandosi con sorrisi e proposte ambigue e combattendo una loro personale battaglia sulla pelle di persone innocenti.

Il film: Stephen Frears: LE RELAZIONI PERICOLOSE

 

Pierre-Ambroise-François Choderlos deLaclos

Scrittore ed ufficiale francese (Amiens, 1741 – Taranto, 1803). Suo padre era segretario dell’Intendenza di Picardie e di Artois. A diciotto anni, Pierre Choderlos de Laclos entra come aspirante alla scuola d’artiglieria di La Fère, celebre per il suo insegnamento delle discipline matematiche. Ne esce tenente a ventidue anni dopo aver compiuto studi brillanti. Appassionato di  armi, Laclos si avvia alla carriera militare.

A quarant’anni scrive Le relazioni pericolose, che si presenta come  una bomba contro il potere, le istituzioni, i valori dominanti. Esso segna una tappa importante nella storia della sensibilità e del sentimento amoroso, sostituendo all’amore propriamente detto un amore di testa, fatto d’orgoglio, di cinismo, d’ipocrisia satanica, dove tutto ciò che è umano è incenerito, e finisce per incenerire anche i suoi eroi.

Baudelaire ha definito le Liaisons:  «Libro di un moralista elevato fra i più elevati, profondo fra i più profondi». Ed anche, a proposito della raggelante atmosfera erotico-amorosa che lo sorregge: «Se brucia questo libro, brucia alla maniera del ghiaccio».

relazionipericolose

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Copyright © 2013 giorgiobaruzzi. All Rights Reserved.