Shakespeare, Romeo e Giulietta

romeoWilliam Shakespearee, Romeo e Giulietta

 

(The Most Excellent and Lamentable Tragedy of Romeo and Juliet)

Romeo e Giulietta, ovvero l’amore impossibile. I due giovani appartengono a due famiglie nemiche, che si combattono aspramente, che si odiano da sempre.

 


Ma l’amore supera ogni ostacolo e non si ferma certo davanti ad un nome. Tuttavia, il destino è ostile ai due innamorati, e volgerà in tragedia la loro passione.

Due nobili famiglie di Verona, i Montecchi e i Capuleti, si odiano da generazioni. Dopo una rissa di strada tra i servi delle due famiglie, il Principe di Verona dichiara che i due capifamiglia pagheranno con la vita altri eventuali disordini. Paride, un giovane nobile, ha chiesto al Capuleti di dargli in moglie la figlia tredicenne Giulietta. Romeo, con i due amici Mercuzio e Benvolio, si reca a un ballo mascherato in casa Capuleti, dove incontra Giulietta. I due ragazzi s’innamorano l’uno dell’altro e si baciano. Prima che il ballo finisca, apprendono però dalla Balia di Giulietta di appartenere alle due famiglie nemiche.

Romeo resta nel giardino dei Capuleti dopo la fine della festa e i due si dichiarano il loro amore e decidono di sposarsi in segreto. Il giorno seguente Frate Lorenzo li unisce in matrimonio, sperando di portare pace tra le due famiglie attraverso la loro unione.

Tebaldo, cugino di Giulietta, incontra Romeo e lo sfida a duello. Questi rifiuta di combattere mentre Mercuzio raccoglie la sfida ma viene ucciso. Romeo allora uccide Tebaldo e il Principe lo condanna all’esilio a Mantova. Romeo e Giulietta riescono a trascorrere insieme un’unica notte d’amore e all’alba sono svegliati dal canto dell’allodola, messaggera del mattino, che vorrebbero fosse il canto notturno dell’usignolo, poi Romeo fugge a Mantova.

Giulietta, per volere del padre, dovrebbe sposare Paride tre giorni dopo ma Frate Lorenzo, esperto in erbe medicamentose, le dà una pozione, che la porterà ad una morte apparente, così che Romeo possa di nascosto raggiungerla e fuggire con lei. Il frate incarica un messaggero di informare Romeo che però non può essere raggiunto perché Mantova è sotto quarantena. Un servitore della famiglia dice a Romeo che Giulietta è morta, così egli compra un veleno, torna a Verona in segreto ed entra nella tomba dei Capuleti, deciso a uccidersi. Dopo aver ucciso in duello Paride, giunto anche lui nella cripta, Romeo beve il veleno dopo aver guardato Giulietta un’ultima volta. Quando Giulietta si sveglia trova l’amante morto e si trafigge con il suo pugnale. Nella scena finale, le due famiglie e il Principe accorrono alla tomba, dove Frate Lorenzo rivela loro l’amore e il matrimonio segreto di Romeo e Giulietta. Le due famiglie si riconciliano e pongono fine alla loro guerra.

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Copyright © 2013 giorgiobaruzzi. All Rights Reserved.