Samuel Taylor Coleridge

ColeridgeSamuel Taylor Coleridge

Samuel Taylor Coleridge nasce a Devon, il 21 Ottobre 1772. A otto anni, per un litigio col fratello, scappa di casa e passa la notte sui prati: un’avventura che pare sia all’origine dei dolori reumatici che lo tormenteranno in seguito, per calmare i quali Coleridge userà massicce dosi di oppio, da cui diventa dipendente e che contribuirà ad accentuare gli stati di contemplazione estatica e di “sogni in pieno giorno”.

Il poeta si iscrisse a Cambridge, senza però conseguire la laurea. Irrequieto ed errabondo, sognò, con Robert Southey, di dar vita, nel “Nuovo Mondo” americano, a una “pantisocrazia”, una società di tutti uguali.

Precoce poeta, fu coautore, con William Wordsworth, delle Lyrical Ballads (1798), considerate il “manifesto” del Romanticismo inglese. Nella Prefazione vi è una sorta di divisione dei compiti fra i due poeti: tocca a Wordsworth quello di aderire alla verità della natura, dando “fascino di novità alle cose di tutti i giorni”; a Coleridge quello di “intensificare le emozioni trasfigurando, attraverso i colori dell’immaginazione aspetti e situazioni soprannaturali, o per lo meno romantici”. Sposatosi con Sara Fricker, visse per qualche tempo nella “regione dei laghi”, nell’Inghilterra nord-occidentale. Fece poi con Wordsworth, nel 1800, un viaggio in Germania, assimilando notevolmente influssi dalla filosofia di Kant e Schelling. Raffreddatisi i rapporti con Wordsworth, della cui cognata Sara Hutchinson si innamorò, e separatosi dalla moglie, Coleridge lasciò per qualche tempo l’Inghilterra per l’ Italia. Si stabilì poi a Londra, presso il suo medico curante, svolgendo attività di critico e di conferenziere. Morì a Londra nel 1834.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Copyright © 2013 giorgiobaruzzi. All Rights Reserved.