L’ espressionismo: Die Brucke

Nolde_sole tropicale

Espressionismo. 

 

Die Brucke

Ernst Ludwig Kirchner (1880-1938), Karl Schmidt-Rottluff (1884-1976), Fritz Bleyle, Erick Heckel (1883-1970), a cui poi si uniranno Max Pechstein (1881-1955), Otto Muller (1974-1930) e Emil Nolde (1867-1956) furono i protagonisti del gruppo Die Brucke, (Il ponte), riunitosi a Dresda nel 1905.

Nella loro concezione dell’arte la creazione artistica è concepita come libera espressione dell’individuo che rappresenta la sua esperienza sensibile.

La figura viene deformata in modo violento mediante una dura linea di contorno spezzata, il colore è aggressivo e dissonante. Per dar corso al fluido manifestarsi delle pressioni emotive gli artisti del movimento Die Brucke disprezzano il disegno accademicamente esatto a cui oppongono una grande audacia tecnica. Si arriva a usare, ove necessario, le dita o la spatola per dare spessore al colore.

Ernst Ludwig Kirchner

L’arte di Ernst Ludwig Kirchner esprime una violenta demistificazione della società del suo tempo, le sue scene di strada, in cui le persone passano chiuse nella loro solitudine, distruggono il mito impressionista della città borghese gaia e piena di vita come in Cinque donne per la strada (1913, Colonia, Museo Ludwig).

Emil Nolde

Alla cruda rappresentazione della metropoli con i suoi vizi, Emil Nolde oppone le “tempeste di colore” dei suoi paesaggi in cui la natura è rappresentata nella sua potenza primigenia attraverso il cielo e il mare. Per esempio nel dipinto il Sole tropicale (1914) l’ora del tramonto, la morte della luce e l’avvento delle tenebre sono resi con pochi e forti colori: il rosso arancione solcato dalle nuvole violacee, la massa verde scuro di una foresta, le onde spumeggianti del mare. Il rapporto emozionale che l’artista espressionista instaura con la realtà era già stato espresso nella cultura figurativa di fine Ottocento.

Il conflitto interiore, la drammatica relazione con il mondo che tanta parte ha nell’esperienza dell’uomo contemporaneo, si era già espressa nell’arte di Vincent Van Gogh (1853-1890), di James Ensor (1860-1949), di Edvard Munch (1863-1944).

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Copyright © 2013 giorgiobaruzzi. All Rights Reserved.