D’Annunzio, Il piacere.

vittoriale

D’Annunzio, Il piacere

 

 

Il primo romanzo di D’Annunzio, Il piacere, fu pubblicato nel 1889 dall’editore Treves. Edito pochi mesi dopo il Mastro Don Gesualdo di Verga, grazie ad un’abile campagna pubblicitaria, il romanzo ottenne un grande successo.

Il conte Andrea Sperelli Fieschi D’Ugenta è un giovane raffinato rampollo d’una stirpe intellettuale, educato al culto del piacere e della bellezza. La sua formazione culturale si realizza in piena libertà e a contatto diretto con l’arte e la bellezza. Il padre lo educa a fare la propria vita, come si fa un’opera d’arte. Ma il carattere di Andrea è moralmente debole e i suoi sentimenti sono soffocati dall’artificio.

il piacere

Dopo l’abbandono da parte di Elena, l’affascinante donna da cui è irresistibilmente attratto, il protagonista vive una crisi profonda. Andrea cerca invano di replicare con altre donne la precedente esperienza amorosa, viene gravemente ferito in un duello e ospitato durante la convalescenza nella villa di una cugina. Qui incontra Maria Ferres, donna spirituale e pura, da cui è fortemente attratto. Il suo corteggiamento serrato alla fine la induce a cedere all’amore, ma Andrea è ancora affascinato da Elena. La sovrapposizione delle due donne, la sensuale Elena Muti e la spirituale Maria Ferres, induce il giovane, durante una notte d’amore con Maria, a chiamarla con il nome di Elena. La donna lo lascia, inorridita.

La narrazione fa spesso ricorso a rievocazioni del passato e non segue pertanto un ordine lineare. Spesso l’autore la interrompe con disquisizioni estetiche, psicologiche e filosofiche, con la descrizione di oggetti e ambienti raffinati ed eleganti. Il linguaggio è ricercato e lontano da quello comune.

Il protagonista è una sorta di alter ego di D’Annunzio stesso. Nel romanzo si riflettono, in particolare, l’intensa passione per Olga Ossani (l’addio tra i due è trasfigurato nel primo capitolo del romanzo) e l’incontro con Barbara Leoni, particolarmente fecondo per lo scrittore anche sul piano letterario.

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Copyright © 2013 giorgiobaruzzi. All Rights Reserved.