Arsenio Lupin di Maurice Leblanc

LupinArsenio Lupin di Maurice Leblanc

Il creatore di Lupin è il giornalista e narratore Maurice Leblanc (1864-1941) al quale nel 1905 l’editore Pierre Lafitte chiede un personaggio “tipicamente francese” da contrapporre all’inglese Sherlock Holmes.

Leblanc pubblica su un giornale il breve racconto L’Arrestation d’Arsène Lupin.

È la prima di oltre sessanta avventure del ladro in guanti gialli che si concludono nel 1939 con Les Milliards d’Arsène Lupin. Leblanc scrive molti romanzi tra cui: Arsenio Lupin ladro gentiluomo (1907), Arsenio Lupin contro Herlock Sholmes (1908), I tre delitti di Arsenio Lupin (1917), La contessa di Cagliostro (1923), Victor de la brigade mondaine (1934).

Arsène Raoul Lupin nasce nel 1874, figlio di Théophraste Lupin, insegnante di pugilato e di savate, e della nobile signora d’Andrésy.

Ladro gentiluomo e galante, protettore di orfani, vedove e ingenui o umili indifesi, è pronto a tutto per le donne, anche a lasciarsi arrestare, sebbene una volta uccida una bella traditrice che pure ama. Trasformista, assume varie identità. Non ruba per denaro, ma per il piacere del furto fatto bene, con intelligenza. Oltre a essere intelligente, beffardo ed esibizionista, è pure un fervente patriota, assillato dal dovere di vendicare l’onore francese “tradito” nel 1870.

Di origine normanna, nato a Rouen, Maurice Leblanc ha coltivato sin da giovane la passione per scrittori come Flaubert o Maupassant.
Il trasferimento a Parigi, all’età di 21 anni, è stato per lui decisivo, ma è nel 1905 che la sua più preziosa creatura prende vita:Arsenio Lupin, che farà di lui uno scrittore di fama riconosciuta e gli porterà un successo che lo seguirà per tutta la vita.

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Copyright © 2013 giorgiobaruzzi. All Rights Reserved.